Certificazioni

Le certificazioni di prodotto e di processo

Le certificazioni sono fondamentali per garantire i nostri prodotti e la qualità del nostro lavoro. Le certificazioni e le validazioni acquisite sono una conseguenza degli obiettivi dichiarati nella politica integrata addottata, visibili qui di seguito.

Montega ha adottato le seguenti certificazioni di processo

  • UNI EN ISO  9001:2015 che riguarda la gestione del sistema di qualità
  • UNI EN ISO 14001:2015 che riguarda il sistema di gestione ambientale
  • UNI EN ISO 14006:2020 ha validato le linee guida dedicate alla gamma di prodotti My Eco System e Montega Nature

Mentre come certificazioni di prodotto ha adottato i seguenti standard:

POLITICA INTEGRATA

qualità, ambiente e chemical management

In un mercato sempre più instabile e complesso sul piano economico e normativo, che richiede livelli sempre crescenti di flessibilità ed efficienza, MONTEGA crede fermamente che per competere da protagonisti sia indispensabile adottare una strategia capace di bilanciare obiettivi economici di fatturato, performance e contenimento dei costi, con obiettivi di sostenibilità ambientale, specialmente espressi nell’adozione delle finalità della roadmap ZDHC che prevede di raggiungere lo “scarico zero” di sostanze chimiche pericolose lungo le catene di approvvigionamento dell’industria tessile.

MONTEGA ha individuato in un sistema di gestione conforme alla ISO 9001, alla ISO 14001 ed alla norma tecnica ICEC_TS 420 lo strumento adeguato alla propria gestione sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale che di Chemical Management System.

La strategia adottata da MONTEGA, è quindi quella di applicare e migliorare con continuità un Sistema di Gestione integrato capace di perseguire i seguenti obiettivi strategici:

  • Ricerca e sviluppo di prodotti coloranti naturali
  • Innovazione tecnologica e potenziamento della Ricerca e Sviluppo
  • Efficientamento della produzione per la riduzione delle anomalie e dei tempi di produzione
  • Promozione ed aumento del fatturato generale e in particolare della Linea di prodotto Montega® My Eco System;
  •  Risparmio energetico e controllo emissioni CO2
  • Protezione dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento
  • Eliminazione dai propri prodotti delle sostanze elencate e/o limitate nella MRSL 2.0 di ZDHC, contribuendo a implementare una filiera del tessile attenta alla salute degli operatori e dei consumatori
  • Gestione responsabile delle materie prime chimiche movimentate nell’ottica di minimizzare gli impatti ambientali che ne derivano e garantire la conformità ai requisiti normativi.

Per tale fine la Direzione provvede a:

  • assicurare che la Politica per il Sistema di Gestione Integrata sia comunicata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione dell’Impresa, sia disponibile a tutte le parti interessate e sia riesaminata periodicamente per assicurare che essa sia sempre rilevante e appropriata.
  • garantire a tutti i responsabili dei processi aziendali ed al Responsabile del Sistema di Gestione l’autorità e le risorse necessarie per il controllo/monitoraggio costante dell’applicazione del processo di implementazione del Sistema e dei successivi miglioramenti;
  • fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi;
  • incoraggiare il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni collaboratore.

Ed in particolare a garantire i seguenti principi

  1. Conformità normativa: impegno ad agire responsabilmente, nel rispetto della legislazione applicabile ai propri prodotti, in materia ambientale ed alla salute e sicurezza sul lavoro e di tutti gli obblighi volontari importanti.
  2. Gestione del Rischio: impegno ad affrontare tutte le attività e le questioni rilevanti relative al Sistema di Gestione Integrato attraverso un approccio sistematico di identificazione, valutazione e gestione dei rischi al fine di prevenire i risultati negativi ed accrescere quelli positivi.
  3. Gestione del cambiamento: impegno continuo ad analizzare qualsiasi aspetto e gestire gli impatti ambientali, la conformità normativa, derivanti da ogni attività di progettazione, industrializzazione di nuovi prodotti e processi, da ogni cambiamento organizzativo, tecnico e procedurale, dal cambiamento di mansioni ed attrezzature.
  4. Impegno all’analisi ed alla gestione degli aspetti ed impatti ambientali valorizzando quelli positivi e riducendo quelli negativi attraverso programmi di miglioramento legati al consumo di risorse non rinnovabili, alla gestione dei Rifiuti e delle Sostanze pericolose per aumentare il decoro ed evitare situazioni di emergenza.
  5. Competenza e formazione: assicurare che il personale coinvolto nei processi importanti del sistema di gestione Integrato abbia le necessarie competenze, conoscenze ed abilità.

I miglioramenti in termini di Qualità e Ambiente non rappresentano compiti di pochi specialisti ma sono frutto del coinvolgimento di ogni Responsabile, lavoratore o collaboratore dell’Azienda; questo assicurerà, attraverso i prodotti e servizi offerti, attraverso la conduzione in sicurezza di tutti i processi nel rispetto dell’ambiente, la soddisfazione di tutte le parti interessate e quindi la nostra. La Direzione, attraverso la comunicazione di questa Politica, richiede la piena collaborazione di tutti e nello specifico si invita tutti i lavoratori e collaboratori a contribuire al miglioramento continuo delle prestazioni.

La Direzione

F.to Stenilio Morazzini

18/11/2022

Certificazioni

Linee prodotti e strutture

Trattamenti

Il comparto dedicato ai trattamenti eseguiti su materiale tessile.

My Ecosystem

L’incremento delle prestazioni dei prodotti per salvaguardare la salute e l’ambiente.

Showroom

Spazio per illustrare tutti i trattamenti che è possibile realizzare con i nostri prodotti.

M-Lab

Il nuovo laboratorio applicativo per la colorazione dei tessuti.

Linee prodotti

Detersivi Liquidi e in Polvere

Gamma completa di detersivi liquidi, neutri o alcalini, per il prelavaggio ed il lavaggio in lavatrice.

 

Sgrassatori

Iperconcentrati con o senza tensioattivi, con solventi idrosolubili, non clorurati o di origine naturale.

Ammorbidenti

Gamma completa di ammorbidenti, con o senza sanitizzante, con diverse profumazioni.

Nature

Detersivi "Green Range" con tensioattivi di origine naturale. Prodotti realizzati in accordo con la norma ISO 14006: linea guida per l'integrazione dell'ecodesign.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il form qui sotto.